Nell’ultimo aggiornamento della banca dati (2022) abbiamo pensato di presentare i dati di composizione non solo per 100 g di alimento edibile/bevanda non alcolica o 100 mL di bevanda alcolica, ma anche per porzione.

Le porzioni sono state definite tenendo conto della tradizione alimentare italiana, dell’aspettativa del consumatore e dei dati presenti in letteratura.

Nella maggior parte dei casi abbiamo utilizzato le Porzioni Standard definite dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) nei Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN, IV revisione 2014), mentre in altri abbiamo scelto porzioni in unità naturali o commerciali (es. fetta, barretta, lattina ecc.), oppure in unità di misura casalinghe (es. cucchiaio da tavola, cucchiaino, bicchiere ecc.).

Inoltre, abbiamo deciso di dare all’utente la possibilità di inserire manualmente la porzione desiderata nella scheda alimento. E’ quindi possibile visualizzare anche la composizione degli alimenti per  “Porzione Standard” oppure per “Porzione personalizzata” inserendo una quantità desiderata. Cliccando il tasto “Ricalcola”, dopo pochi secondi, si visualizzerà la composizione riproporzionata sulla porzione scelta, che potrà essere anche stampata cliccando sul tasto “Stampa”.